Sicurezza in Chat

Suggerimenti, consigli, cose da sapere riguardo alle chat e le loro insidie.

Se si parla di chat, che siano gratis o a pagamento, di cose da dire ce ne sarebbero tante, ma ci limiteremo nel riassumere le più essenziali, sperando che questa pagina web possa essere di aiuto a chiunque.
Anni fa il protocollo IRC rappresentava un vero rischio per la sicurezza informatica, la rete IRC era infatti un ottimo e facile mezzo per diffondere virus malware spam e al furto dei dati.
Oggi l'unico vero rischio è rappresentato dai nostri comportamenti e dalla nostra ingenuità.
I server sono sempre più sicuri ed affidabili, in continuo aggiornamento, con protezioni sempre più efficaci.
Per quanto ci riguarda, noi siamo sempre attenti alla scelta di un Network su cui far risiedere  la nostra stanza, oltre al controllo periodico del nostro sito.
​Detto ciò, elenchiamo le cose principali da tener presente in una qualsiasi community.

In qualsiasi room o stanza di comunicazione si incontrano persone di ogni tipo, proprio come nel mondo reale, come in un bar o in strada, incontreremo persone giuste e buone ed altre invece che lo sono meno o proprio per nulla. Non fidarti subito di una persona appena conosciuta, quindi evita di dare contatti e dati personali, numeri telefonici, indirizzo civico o altro.
Ricorda che la chat è gratis anonima e sicura, quindi un malintenzionato sfrutta proprio il servizio gratuito e l'anonimato offerto dal server.
Inoltre è utile sapere che in internet non esiste un vero anonimato al 100%, nemmeno usando proxy, connessioni anonime. Quindi è consigliabile leggere le Info riguardanti la informativa privacy in modo da essere al corrente di strumenti che monitorizzano le entrate, precisando che i pochi dati dell'utente non vengono archiviati e non divulgati ad altri, ma mantenuti per alcuni giorni in caso di segnalazioni alle autorità competenti, allo sportello della Polizia Postale online , link aggiunto anche in questo sito, che dovrebbe già rappresentare serietà e correttezza di un sito di messaggistica istantanea.
Per ulteriori informazioni riguardo alla sicurezza delle chat, c'è un articolo, ben scritto proprio sul sito della Polizia di Stato.​
Infine ricordiamo che i nostri siti sono Sicuri e privi di Spam.  Controlla questo sito