Comunicare con serietà e rispetto in una vera chat seria

Sei nuovo e questo tipo di messaggistica istantanea finora non ti era mai interessato, ne avevi sempre sentito parlare e non ne avevi mai avuta una vera e propria esigenza; oppure usavi le chat alcuni anni fa e dopo un pò di tempo ti eri stufato ed avevi smesso, o forse non hai mai trovato davvero una chat seria.

La maggior parte di ognuno di noi ricorderà sicuramente che eravamo persino scettici e alcuni giudicavano coloro che ne facevano uso, proprio perchè non aveva mai avuto un'idea ben chiara.

E' da sottolineare che una chat non è altro che un mezzo di comunicazione come possono essere i vari strumenti messi a disposizione dalla tecnologia moderna, quindi, se sei una persona seria e la usi solo per una conversazione seria, non hai nulla da nascondere o rimproverarti.

Alcuni di noi avranno avuto modo di vedere i propri genitori usare i più antichi mezzi di ricezione e messaggistica ( ricordiamo i radioamatori che tramite le Radio Trasmittenti riuscivano a creare una seria comunicazione formando gruppi di elevato numero e ad usare tali mezzi con molta serietà e intelligenza; i camionisti ad esempio risolvevano molti problemi comunicando tra loro con la radio ricezione ).

Colui o colei che si avvicina per la prima volta a questo tipo di messaggistica si imbatterà nelle domande più frequenti:
Ma qual è la chat più seria, la migliore di quelle gratuite, la più sicura ? Intanto è visibile ad occhio umano che di gratuite e senza registrazione ce ne sono una marea, alcune create da gente che non ha mai compreso il termine IRC e spesso lo confonde o lo interpreta a proprio modo, diffondendo anche una Errata Informazione a gente che legge i loro siti.

Ovviamente appena entri in un sito chiunque si presenterebbe, scrivendo "la nostra è la migliore", è "la più bella", la nostra è "la chat più seria". L'unica cosa che dovrai fare è quella di visitarne tante e restarci almeno un pò di tempo necessario per capire le persone che la frequentano, la tipologia della gente; per meglio dire, sei tu stesso a dover valutare, cercando ciò che davvero ti interessa; una qualsiasi risposta potrà esserti data solo dalla tua stessa esperienza.

Chi siamo